GRAF PETER-LUKAS

GRAF PETER-LUKAS

è nato nel 1929 a Zurigo, dopo l’esecuzione di un Concerto di Mozart il Zürcher Tagesanzeiger definì Graf «Flötenwunder eines Dreizenjährigen» («Il miracolo di un flauto tredicenne»). Ha Studiato con A. Jaunet, Marcel Moyse. Nel 1949 ottenne il Premier Prix in flauto nella classe del successore di Moyse, Roger Cortet (1910-1978), e l’anno successivo il diploma in direzione d’orchestra con Eugène Bigot (1888-1965). Con la registrazione del Concerto di Jacques Ibert per flauto ed orchestra, registrato all’età di 21 anni, si guadagnò immediatamente una fama internazionale. è stato primo flauto solista della Winterthur Symphonie Orchester (Orchestra del Festival Internazionale di Musica di Lucerna). Nel 1953 vinse il primo premio al Concorso Internazionale di Musica di Monaco di Baviera della ARD e nel 1958 il Bablock Prize della H. Cohan International Music Award di Londra. Nell’ambito dell’attività cameristica ricordiamo la collaborazione con musicisti quali Bruno Canino, Jörg Ewald Dähler, Edith Fischer, Bruno Giuranna, Ingo Goritzki, Franco Gulli, Heinz Holliger, Konrad Ragossnig, Klaus Thunemann, Sandor Vegh; da allora ha effettuato in tutto il mondo concerti e tournée, una ricca e pluripremiata discografia, registrazioni radiofoniche e televisive. Dal 1960 al 1966 è stato direttore stabile al Teatro d’Opera di Lucerna e da allora come >direttore ospite ha diretto numerose orchestre sinfoniche e da camera in Svizzera, Germania, Italia, Giappone, Uruguay, Cile e Colombia. Come direttore/solista ha lavorato con un gran numero di orchestre da camera quali la Camerata Zürich, la English Chamber Orchestra, la Scottish Chamber Orchestra, la Festival String Luzern, la Academy of St. Martin in the Fields, la Stuttgarter Kammerorchester, la Südwestdeutsche Kammerorchester ecc. È autore di tre importanti testi didatticipubblicati dalla casa editrice tedesca Schott di Magonza (Check-up, Interpretation e The singing flute) che, nel loro insieme (Esercizi di base per flautisti), costituiscono uno dei più moderni metodi di studio per il flauto; di numerose revisioni ed arrangiamenti per flauto (pubblicati soprattutto dall’editore Zimmermann di Francoforte). Attualmente pubblica per le edizioni musicali VigorMusic (Italia).