Nato nel 1949 in una famiglia di musicisti (il fratello Sigiswald è violinista e l'altro fratello Wieland è gambista) ha iniziato lo studio del flauto traverso a Bruges e successivamente ai Conservatori di Bruxelles e dell'Aia. Grazie a una fortunata coincidenza è venuto in possesso di un flauto traverso barocco originale con il quale ha iniziato a eseguire le opere di autori del XVII e XVIII secolo ispirandosi alle fonte trattatistiche dell'epoca. Ben presto ha suonato con i fratelli Sigiswald e Wieland, con il controtenore René Jacobs ed i clavicembalisti Robert Kohnen, Gustav Leonhardt, adesso anche Bob van Asperen e Ewald Demeyere, e nell'orchestra barocca "La petite Bande". Ha una intensa attività concertistica in tutto il mondo ed ha fatto molte incisioni discografiche del repertorio barocco e classico: fantasie, sonate, trii e quadri di Telemann; sonate di Johann Sebastian e i sui figli Wilhelm Friedemann, Carl Philipp Emanuel, Johann Christoph Friedrich e Johann Christian; duetti di Wilhelm Friedemann Bach; suites di Boismortier, Hotteterre, Couperin e Montéclair; sonate di Boismortier, Leclair, Benda, Quantz, Federico II, Graun e Müthel, trii e quartetti di Haydn; quartetti di Devienne e Mozart; concerti di Boismortier, Vivaldi, Telemann, Stamitz Hoffmann/Haydn, Richter e Mozart; sonate di Hummel, Mendelssohn, F.X. Mozart; Variazioni di Schubert; Trio e Syrinx di Debussy per case discografiche quali: Accent, BMG, Harmonia Mundi, Opus 111, Sony Classical, Atma e Arcana. Dal 1988 ha intrapreso la carriera di direttore d'orchestra, esibendosi spesso in Italia con il “Mitteleuropäische Chor und Barockorchester”, e con l’ “Academia Montis Regalis”, con quest’ ultima ha registrato i concerti per flauto ed archi di Vivaldi. Altri progetti hanno riguardato programmi con musiche di J.S. Bach (cantate, motette, suites, Passione secondo S. Giovanni) ad Amsterdam, Londra, Ginevra e in Belgio, musica per fiati di Mozart in Ginevra, “Suites” francese in Montreal, Bach-Haydn-Mozart in Australia, la famiglia Bach in Ungheria, Svizzera, Polacca, Francia ecc. Come direttore ha inciso la “Gran Partita” di Mozart (per Accent) e un programma di “Suites concertantes” con l’orchestra barocca Arion di Montreal (per Atma). Negli Stati Uniti è direttore artistico della "Indianapolis Baroque Orchestra". È invitato a tenere master-classes di musica antica in Europa, Giappone e negli Stati Uniti e a fare parte delle giurie dei più prestigiosi concorsi internazionali. Ha curato l’edizione critica Urtext (con commenti) dell’ opera per flauto di J.S. Bach e dei sei concerti per flauto traversiere di C.PE Bach. Fino al 2014 è stato docente di flauto traverso barocco presso il Conservatorio Reale di Bruxelles e dell'Aia. Nel 2007 ha ottenuto il primo dottorato in discipline musicali che sia stato mai conseguito in Belgio.